Vai a sottomenu e altri contenuti

Biblioteca

Informazioni

Responsabile: Gian Luigi Littarru - Referente: Giovanni Fais

Indirizzo: Via Cagliari 66, 08032 Desulo (NU)

Telefono: 0784619850  

Fax: 0784 619855

Email: cobiblioteca@tiscali.it

Orario: Lunedì e martedì: ore 16,00 - 20,00. Giovedì e venerdì: ore 17,00 - 20,00. Sabato: ore 9,00 - 13,00

Carta dei servizi


Biblioteca Comunale ''Montanaru''

Via Cagliari 66

08032 - Desulo
Tel. 0784-619850

e-mail cobiblioteca@tiscali.it

ORARIO DI APERTURA

LUNEDI 16:00 20:00
MARTEDI 16:00 20:00
MERCOLEDI CHIUSO
GIOVEDI 17:00 20:00
VENERDI 17:00 20:00
SABATO 09:00 13:00

PRINCIPI GENERALI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO


La Biblioteca pubblica concorre a garantire il diritto dei cittadini ad accedere liberamente alla cultura, ai documenti,alle informazioni, alle espressioni del pensiero e della creatività umana, secondo i principi previsti dalla Costituzione italiana quali fondamenti della società civile e della convivenza democratica.
La Biblioteca pubblica è un servizio di base e primo punto d'accesso del cittadino all'informazione e alla documentazione; essa ne sostiene infatti la formazione per tutto l'arco della vita,costituisce un punto di riferimento per le diversità culturali e allo stesso tempo contribuisce ad accrescere la consapevolezza dell'eredità culturale e a trasmetterla alle generazioni future,svolgendo servizi di documentazione sulla realtà locale cui fa riferimento.
La Biblioteca pubblica si propone come patrimonio della comunità, liberamente e gratuitamente fruibile, e si ispira ai seguenti principi:

Uguaglianza e imparzialità


I servizi della Biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età,razza, sesso, religione, nazionalità, lingua, condizione fisica, sociale o grado di istruzione.Ogni fascia d'età trova materiale rispondente ai propri bisogni.Le raccolte e i servizi non sono soggetti ad alcun tipo di censura ideologica, politica o religiosa, né a pressioni commerciali.
La Biblioteca pubblica offre i suoi servizi a tutti i cittadini che ad essa si rivolgano, rispettandone la riservatezza dei dati personali, delle informazioni ricercate.

STRUMENTI PER L'EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Sede
La Biblioteca è agevolmente raggiungibile ed è facilmente riconoscibile. L'edificio non ha barriere architettoniche, è fornito di arredi, attrezzature e tecnologie adeguate.

Risorse Umane: Personale
Il bibliotecario opera in piena autonomia per quanto riguarda l'organizzazione tecnica del servizio, nel pieno rispetto dei principi della deontologia professionale e degli standard tecnici fissati dai competenti organismi nazionali ed internazionali.

La cooperazione interbibliotecaria
La Biblioteca del Comune di Desulo partecipa al sistema Bibliotecario Barbagia-Mandrolisai.


SERVIZI EROGATI

Servizio di Lettura e Consultazione
La lettura e la consultazione in sede del materiale documentario e dei cataloghi sono libere. Tutto il materiale presente nel catalogo è a scaffale aperto, ossia accessibile direttamente dagli utenti.

Servizio di Prestito
L'iscrizione al prestito è gratuita ed avviene su richiesta dell'utente.
Gli utenti maggiorenni dovranno presentare, all'iscrizione,un documento di identità in corso di validità
Per i minori è necessaria la presenza di un adulto.
Possono essere presi in prestito al massimo 3 libri per volta, salvo richieste particolari per motivi di studio e/o ricerca. Il prestito dura 30 giorni ed è rinnovabile (adeccezione dei libri prenotati) una sola volta anche telefonicamente o via e-mail.
L'utente è direttamente responsabile dei libri presi a prestito fino alla loro restituzione.
In caso di smarrimento, danneggiamento o mancata restituzione, l'utente è tenuto a sostituire con documento identico o equivalente l'opera smarrita secondo le indicazioni del personale della Biblioteca.
Il materiale della fonoteca viene prestato con le seguenti modalità: possono essere presi in prestito fino a 3 CD musicali per volta; il prestito ha una durata di 7 ed è prorogabile per altri 7 su richiesta dell'utente.
Il materiale della videoteca viene prestato con le seguenti modalità:
possono essere presi in prestito fino a 3 VHS e 3 DVD per
un tempo massimo di 7 giorni, prorogabile per altri 7.
Tutti gli audiovisivi possono essere prenotati qualora fossero in prestito ad un altro utente; il rinnovo non è ammesso se il materiale è stato prenotato.

Servizio di prestito interbibliotecario e intersistemico
La Biblioteca fornisce gratuitamente un servizio di prestito interbibliotecario e intersistemico ai propri utenti regolarmente iscritti al prestito qualora le opere stesse non siano reperibili in sede.


Sono escluse dal prestito le opere di pregio, i volumi e le riviste appartenenti alla sezione locale, i libri della sezione di consultazione, l'ultimo numero di tutti i periodici...