Desulo si prepara alla XXXIII edizione de “La Montagna Produce”

A Desulo si rinnova l'appuntamento con 'La Montagna Produce', sagra dei prodotti tipici e vetrina culturale del paese. Giunta alla Trentatreesima edizione, la manifestazione promossa e organizzata dal Comune di Desulo, si terrà nelle sue date tradizionali: dal 1 al 3 novembre.

Data:

12 set 2024

Immagine principale

Descrizione

A Desulo si rinnova l'appuntamento con 'La Montagna Produce', sagra dei prodotti tipici e vetrina culturale del paese. Giunta alla tretatreesima edizione, la manifestazione promossa e organizzata dal Comune di Desulo, si terrà nelle sue date tradizionali: dal 1 al 3 novembre.

Come da consuetudine, due saranno i luoghi chiave in cui si svolgerà La Montagna Produce: il caseggiato e il centro storico di Ovolaccio. Nel cortile esterno delle scuole, infatti, verrà allestita la fiera dei prodotti tipici desulesi. Qui si potranno scoprire salumi, formaggi, torrone e artigianato del legno. Le aule dell'istituto scolastico ospiteranno, invece, mostre di varia natura (fotografia, quadri) .

Cuore culturale della kermesse sarà il centro storico di Ovolaccio. É qui, infatti, che sorge Casa Montanaru, l'edificio in cui visse il rappresentante poetico di un'intera isola, Antioco Casula, detto ''Montanaru''. Attualmente proprietà dei suoi nipoti, la casa continua a essere un luogo di cultura tra i più preziosi in Sardegna. Qui nel Novecento si incontravano grandi artisti e politici, ospiti del letterato desulese. Oggi accoglie non solo i ricordi della vita di Montanaru, come il suo studio e la sua corrispondenza con grandi personaggi del passato, ma anche svariate esposizioni d'arte e cultura. Tra queste, la mostra fotografica e linguistica di Max Leopold Wagner, glottologo tedesco che visitò Desulo nel novembre 1926. 

Il rione di Ovolaccio ospita anche  il Museo Multimediale Montanaru. Ubicato nella casa comunale accanto alla chiesa del Carmelo, è un luogo magico in cui conoscere vita e poetica del più grande poeta in lingua sarda, con audio e video poesie.

Da qui si apre poi l'affascinante centro storico di Ovolaccio, con le sue vecchie vie, le case antiche con i portoni storici e alcuni scorci mozzafiato.

La strada principale, invece, sarà teatro di numerose esposizioni, secondo un uso consolidato. Desulo è storicamente un paese di venditori ambulanti, che hanno commerciato i loro prodotti per tutta l'isola. Per questo il paese accoglie produttori e artigiani da ogni angolo della Sardegna, in una grande festa popolare.

Tra gli eventi principali in programma c'è:

  • il Premio Letterario Montanaru, che festeggia i suoi  trentadue anni, la cui premiazione si terrà presso la sala polifunzionale dell'Istituto Comprensivo sito in Via Cagliari;

La Montagna Produce è uno degli appuntamenti più attesi dell'isola. Ogni anno conta migliaia di visitatori e, ancora oggi, rappresenta la vetrina ideale per far conoscere Desulo in ogni sua sfumatura.

A breve ulteriori aggiornamenti . 

 

Si avvisano tutti gli interessati, in qualità di espositori o punti ristoro, che possono presentare domanda per la manifestazione utilizzando il corretto modulo tra quelli allegati a questo avviso, nonchè la relativa segnalazione certificata d'inizio attività per manifestazioni temporanee (tipologia A o B) in caso di vendita/somministrazione alimenti. Gli stessi sono anche disponibili presso gli uffici comunali. (Non saranno prese in considerazione le adesioni arrivate oltre il termine, con modulo diverso da quello messo a disposizione o che saranno inoltrate con altri metodi non indicati nell'avviso). 

Tutti coloro che intendono occuparsi di somministrazione di alimenti e bevande devono obbligatoriamente compilare l’apposito modulo allegato B- Segnalazione certificata d’inizio attività per manifestazioni temporanee- preparazione e somministrazione pasti- e consegnarlo con le modalità indicate in seguito unitamente alla domanda di partecipazione. I laboratori autorizzati che vendano o somministrino alimenti fuori dalla loro sede devono compilare l’allegato A- (vendita/somministrazione di alimenti da laboratori autorizzati). Tutti gli operatori autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande devono garantire la preparazione di prodotti locali tipici e dovranno esporre il menù all’esterno con l’indicazione del prezzo.

Pagina aggiornata il 16/09/2024